Realtà del territorio

Filtri

Fuori di Campo

Negozio di frutta e verdura. Nel loro campo coltivano ortaggi, frutta e cereali. Fuori di Campo promuove un sistema di agricoltura biologica, pensato per offrire prodotti sani e genuini. Prodotti di stagione, vino, birra, analcolico, passata, miele, marmellata, olio, sott'olio, panificati, pasta, riso, formaggio, uova, detersivo, prodotti corpo. Una produzione etica e sostenibile nel pieno rispetto non solo dell’ambiente che ci circonda ma anche delle persone che ci lavorano.

Enoteca Mediterranea

L’idea di Enoteca Mediterranea viene da lontano, da quando abbiamo iniziato l’avventura de laformadelibro e de laformadelviaggio che, fin da subito, volevamo completare con uno spazio dedicato alla convivialità, alle altre nostre passioni legate al vino e al cibo. Qualità e biologico. Queste sono le due parole che abbiamo sempre in mente quando selezioniamo vini, formaggi, verdure e tutto ciò che vi proponiamo. I nostri prodotti sono quasi tutti sostenibili, e il “quasi” è dovuto a rare eccezioni legate a cibi ed etichette che riteniamo imprescindibili per tradizione e bontà. Aperitivi musicali e libreria!
l'oste

Ristorante Lunanuova

Luna Nuova, 36 anni di cultura e cucina vegetariana a Padova. Il primo storico ristorante vegetariano di Padova, è un vero e proprio progetto pioniere di ristorazione etica. Eh sì perché Lunanuova è dal 1986 che propone ai padovani il concetto di alimentazione sana, sostenibile e nonviolenta. Piatti anche vegani. Incontri e conferenze sulle tematiche del cibo, servizio mensa bio-vegetariana per i propri associati. Performance, incontri di poesia, mostre di pittura e fotografia.
ristorante lunanuova

Mercato Km 0 a Piazza De Gasperi

Mercato dove gli agricoltori, oltre a essere iscritti a Coldiretti, si impegnano a vendere solo i loro prodotti agricoli: italiani e a "km zero". Nel mercato di "Campagna amica” si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita. Aperto il venerdì mattina.
mercato km0

Mercato Km 0 a Mandria

Mercato dove gli agricoltori, oltre a essere iscritti a Coldiretti, si impegnano a vendere solo i loro prodotti agricoli: italiani e a "km zero". Nel mercato di "Campagna amica” si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita. Aperto il mercoledì pomeriggio
mercato km0

Mercato Km 0 quartiere Cave

Mercato dove gli agricoltori, oltre a essere iscritti a Coldiretti, si impegnano a vendere solo i loro prodotti agricoli: italiani e a "km zero". Nel mercato di "Campagna amica” si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita. Mercoledì mattina.
mercato km0

Padova km zero, mercato al coperto

A due passi dalle mura rinascimentali e dalle celebri piazze di Padova ecco il Mercato Coperto “Padova km zero”. Uno spazio di 600 metri quadrati dove i cittadini consumatori possono trovare prodotti freschi e di stagione, il meglio dell’agricoltura padovana, ma anche vivere esperienze dirette attraverso laboratori, assaggi guidati dai produttori e giornate a tema. Non manca il coinvolgimento dei più piccoli con giochi e iniziative a loro dedicate. Tra i vari prodotti Vino DOC dei Colli Euganei, Prodotti da Agricoltura Biologica (ortofrutta, salumi e formaggi di capra), Olio extravergine di oliva. Aperto tutto l'anno, ogni sabato mattina dalle 8 alle 14 e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 19. Possibilità di usufruire del servizio di consegna a domicilio della spesa gratuitamente.
mercato

Festival dello sviluppo sostenibile

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), è la più grande iniziativa a livello nazionale per la promozione dei temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Conferenze, seminari, workshop. Un festival ricchissimo di appuntamenti, incontri e mostre in vari siti della città. consultare il programma per conoscere gli appuntamenti.
festival dello sviluppo sostenibile

Chi siamo

Siamo un’associazione indipendente che si occupa di difendere i diritti dei consumatori, si propone di salvaguardare la comunità locale e sostiene la transizione verso nuovi modelli di produzione e consumo.

In un momento storico di grande sensibilità nei confronti di uno stile di vita ecocompatibile nasce la necessità di valorizzare l’economia locale attraverso scambi e sane/umane relazioni di vicinanza.

Il nostro obiettivo è stato quello di realizzare una snella piattaforma on-line che raggruppi le realtà veronesi promotrici di tali progetti.
Offrendo i loro prodotti e servizi si prenderanno cura di chi vuole consumare consapevolmente.
Menu