Mercato – Gruppo Solidale

Di seguito verranno riportate le informazioni minime necessarie registrare un produttore, un evento come sagre o mercati, negozi, ristoranti ecc

Descrivi con un breve testo l'attività che intendi segnalare

caricare un immagine o il logo dell'attività

per rimanere aggiornato sullo stato della segnalazione compilare i seguenti campi

Inserire la mail di chi sta compilando il modulo

Segnare i campi per cui si conoscono le informazioni

Presenza di produttori la cui coltivazione biologica è certificata da ente autorizzato)

Presenza di piccoli produttori che si prendono cura di massimo 5 ettari di terreno.

I prodotti provengono esclusivamente da coltivazioni o allevamenti di ogni produttore.

I produttori provengono da distanza non superiore ai 70 km dal luogo di produzione o nella stessa regione per la riduzione dell’inquinamento e del riscaldamento globale.

Vengono proposti solo prodotti stagionali, ad eccezione di quelli trasformati, per ridurre l’impatto ecologico della conservazione e dei trasporti)

I produttori scelgono di non conferire a grossisti e alla grande distribuzione per ridurre le emissioni di CO2 dei trasporti.

I produttori fanno parte di reti di imprenditori agricoli o di cooperative di produttori per favorire la vendita diretta.

Vengono prodotte più di 10 varietà e si impegnano per conservare la biodiversità.

I prodotti vengono raccolti e venduti entro 72 ore, ad eccezione di alcune tipologie come patate, cipolle, carote, formaggi e salumi stagionati, prodotti trasformati. La freschezza dei prodotti ha una funzione benefica per l’organismo umano perché mantiene integre le vitamine e i composti anti ossidanti.

I prodotti sono trasformati in laboratori propri dell’azienda.

I prodotti sono confezionati con materiali compostabili, non si utilizza plastica.

Presenza di prodotti sfusi per ridurre l’inquinamento dovuto agli imballaggi.

Per raggiungere il mercato o il gruppo a sono presenti percorsi a piedi o in bicicletta.

Il mercato o il gas dispone di spazi o prevede incontri per promuovere la prossimità relazionale e fiduciaria tra azienda e consumatore e tra i consumatori.

Ridurre le risorse impiegate, riutilizzare gli oggetti, riciclare le materie prime

Menu